Il nostro alpeggio
Tradizione ad alta quota
Il nostro Alpeggio è all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso e risente di tutti i benefici di una struttura all’interno di un’area protetta in un contesto montano. I pascoli in cui si alimentano i nostri animali sono ad altitudini che variano da 1400 metri ai 2400 metri.
Qui gli animali si alimentano solo con erba locale, in un contesto di purezza montana.
Nel nostro alpeggio, i formaggi sono tutti lavorati a latte crudo, al fine di valorizzare al meglio le qualità del latte e dei prodotti finali.
I nostri formaggi d'alpeggio
Nel nostro alpeggio, i formaggi sono tutti lavorati a latte crudo, al fine di valorizzare al meglio le qualità del latte e dei prodotti finali.
Tutti i nostri formaggi sono marchiati con il “Marchio di Qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso” – Scopri di più sul marchio
Cos’è il Marchio di Qualità Gran Paradiso?
Il Marchio Qualità Gran Paradiso è uno strumento di identificazione che l’ente Parco assegna a operatori del settore turistico alberghiero, artigianato e agroalimentare impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità, per garantire ai consumatori la provenienza dal territorio del Parco, la qualità delle lavorazioni, un’accoglienza all’insegna del rispetto per l’ambiente oltre che della cortesia e delle tradizioni locali.
Perchè il marchio?
La Legge Quadro sulle aree protette 394/91, prevede che l’Ente Parco possa concedere il proprio emblema a servizi e prodotti locali che soddisfino requisiti di qualità e le finalità dell’Ente stesso. Pertanto, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, ha istituito e messo a disposizione il proprio “Marchio di Qualità” al fine di:
- Far convergere verso un’unica direzione comune tutti i produttori ed erogatori di servizi locali attraverso criteri di qualità condivisi e controllati alla fonte
- Migliorare gli standard di sostenibilità ambientale e di valorizzazione delle risorse del territorio
- Dare maggior visibilità alle produzioni attraverso una comunicazione uniforme
- Dare garanzie ai consumatori e ai fruitori dei servizi favorendo l’accesso a prodotti di origine controllata e a basso impatto ambientale